Image Cross Fader Redux

lunedì 14 agosto 2017

Moltrasio squadra Italia, squadrone Traversata

La Canottieri Moltrasio ormai fa squadra dentro e fuori dall’acqua, spingendo la sua barca con le braccia dei suoi atleti e quelle dei suoi volontari. Il periodo estivo ha visto e vedrà in campo tutte le varie forze della Canottieri con regate in maglia azzurra ed eventi in stile bianconero. 

Dal punto di vista agonistico è necessario riassumere la partecipazione moltrasina agli appuntamenti giovanili della Nazionale italiana, ancora una volta estesa a tutte le categorie con risultati forse meno eclatanti degli ultimi anni, ma nuovo inizio e prosecuzione del ciclo azzurro made in Moltrasio.

Ha cominciato Elisa Mondelli con la convocazione ai Mondiali U23 di Plovdiv, selezionata per l’8+ femminile. Con lei in raduno anche Ludovica Braglia che purtroppo non è riuscita a entrare nel team finale, ma è già pronta per una nuova avventura sulle orme di Elmo Carcano, studiando in America. Elisa, al primo anno sull’ammiraglia U23, dopo l’argento europeo e mondiale su quella Junior, ha dovuto inseguire fin dalle prime battute, arrivando infine ultima in Finale B. Il percorso da maggiorenne del canottaggio è appena iniziato. 

A seguire, la Moltrasio è andata in Belgio, ad Hazewinkel, per continuare la tradizione di body azzurri alla Coupe de la Jeunesse. Questa volta un equipaggio interamente bianconero e una capovoga tenace: Yuri Zerboni ed Edoardo Rimoldi sul 2- e Arianna Passini sul 4x con le ragazze del Rowing Genova. Il rammarico di tre quarti posti in tre regate (due per i ragazzi e uno per Arianna), si è finalmente sciolto nel sorriso delle ragazze che all’ultima occasione hanno compiuto una volata entusiasmante e agguantato il bronzo, a pochi centimetri dall’argento. 

Per finire ecco Moltrasio all’appuntamento più importante per la categoria Junior, i Mondiali di Trakai, in Lituania. I nostri due rappresentanti sono stati eccezionali per motivi diversi. Nadine Agyemang-Heard, al primo anno in categoria Ragazzi, cioè appena passata dal settore giovanile a quello agonistico, dopo due titoli italiani, è stata convocata nella nazionale italiana Junior, come riserva ma già parte attiva di un progetto a lungo termine. Nella spare race, regata riservata appunto alle riserve, è riuscita a trovare il podio con Gaia Fabozzi sul 2- (terzo posto sotto pioggia e vento). 

Ervin Bushi, grazie alle sue origini, invece è stato convocato come unico rappresentante dell’Albania, portando la sua nazione a una competizione internazionale con grande orgoglio. Il risultato, in singolo, non poteva essere di primissimo livello (finale F), ma l’emozione di portare una bandiera sulle sue sole spalle sarà stata immensa. 

Il finale di stagione tricolore vive dell’attesa di vedere Filippo Mondelli in azione ai Mondiali Senior in Florida a fine settembre: tanto distanti in spazio e tempo, tanto vicini nel cuore dei tifosi e degli amici del nostro gigante buono.

Canottieri Moltrasio d’estate è anche festa e anche qui la squadra è stata numerosa e preparatissima: in occasione della Traversata del Lago di Como, nell’ultimo weekend di luglio, il gruppo genitori, atleti, amici e Master ha tenuto in piedi una cucina e un evento partecipatissimi nonostante le avversità del meteo nei primi due giorni. 

Gazebo, fornelli, casse computerizzate, il furgoncino della birra (grazie ad Andrea Castiglioni), la macchina dello zucchero filato: tutto pensato nei minimi dettagli e reso possibile grazie alla regia del vicepresidente Moreno e alla massiva risposta dei genitori e dei volontari in maglia rossa staff. Quest’anno lo spettacolo della Traversata a nuoto da Torno a Moltrasio si è ripetuto, ma se possibile si è rinnovato ancora una volta. 

Un’inifinità di boe colorate (al posto dei meno visibili e meno sicuri palloncini), accompagnate da una striscia continua e compatta di kayak, pronti a prendere il testimone dai matti nuotatori: il 10 settembre infatti si terrà la prima edizione della Lariosaurando, pagaiata non competitiva con partenza da Cernobbio e passaggio nei vari paesi del primo bacino con punto ristoro (di qualità) proprio a Moltrasio. 

Uno squadrone mai stanco (dopo il Festival dei Giovani e il weekend della Traversata, ci saranno ancora da settembre la Sagra del Pizzallo, la Lariosaurando, Castagne e streghe, la Fiera di San Martino, …) pronto a supportare da terra lo squadrone d’acqua della Canottieri Moltrasio.

Clicca qui per le foto della festa e della Traversata del 31 luglio.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)