Image Cross Fader Redux

mercoledì 16 agosto 2017

Il saluto di Filippo: ultimo raduno prima della Florida!!

Per augurare buona fortuna al nostro Filippo Mondelli, che da oggi comincia a Piediluco l’ultimo raduno in preparazione del Campionato del Mondo Assoluto Senior che si disputerà negli Stati Uniti a fine settembre, vogliamo riportare integralmente la lettera che con grande affetto ha indirizzato alla Canottieri Moltrasio il giorno della festa estiva di fine luglio scorso, a cui non potè partecipare per ovvi motivi sportivi. Traspaiono da queste semplici righe il generoso cuore e i forzuti muscoli del nostro atleta: siamo tutti con te Pippo!! 

Ciao a tutti! Mi presento, per coloro che non mi conoscono, sono Filippo Mondelli, atleta della Canottieri Moltrasio e ora in raduno con il gruppo olimpico italiano a Piediluco. Mi dispiace non essere presente alla solita festa estiva della Canottieri, ma quest’anno è andata così. Dal raduno non si può scappare anche perché qui stiamo preparando i Campionati del mondo che quest’anno si terranno a Sarasota, in Florida, alla fine di settembre. 

Che dire… quest’anno fin dall’inizio è partito alla grande! Ho avuto la possibilità sin da subito di essere all’interno del gruppo olimpico, non più solo come comparsa, ma come uno dei pilastri e punti di riferimento della Nazionale italiana. La vittoria delle gare nazionale, conseguite insieme al mio compagno di barca Luca Rambaldi, mi ha dato una grande forza per continuare e investire su me stesso e su questo doppio. 

Ripercorriamo insieme questo 2017. Ad aprile ci siamo fatti notare al primo meeting nazionale e successivamente al Memorial D’Aloja, conquistando le nostre prime medaglie d’oro. Qualche settimana dopo, esattamente il 28 maggio, io e Luca siamo diventati CAMPIONI EUROPEI ASSOLUTI. Chi ha seguito la gara e la premiazione si sarà perfettamente reso conto che ero incredulo. Se qualche anno fa qualcuno mi avesse chiesto dove pensavo di poter arrivare, sicuramente non mi sarei mai aspettato di salire sul gradino più alto d’Europa, in un campionato assoluto e per di più su una barca olimpica come quella del doppio. 

Dopo questa fantastica medaglia d’oro, la nostra fame di fare bene non si è placata, anzi… A luglio si è aggiunta la medaglia di bronzo nella terza prova di Coppa del Mondo a Lucerna. Anche questa ha un sapore molto particolare perché oltre ad essere la mia prima medaglia in Coppa, l’ho vinta nel tempio del canottaggio. Per noi vogatori, Lucerna è davvero un posto sacro. Spero di riuscire a portare ancora più in alto il nome della mia Canottieri ai Mondiali di Sarasota. Io e Luca ci stiamo lavorando! 

Vorrei chiudere ringraziando Sandro, il mio presidente, che ha creduto in me fin dall’inizio, dandomi sempre la sua fiducia, sempre pronto a spendere una parola di conforto e di sostegno nei periodi non proprio rosei. Un altro ringraziamento va ad Alberto e Carlino che mi aiutano e mi raddrizzano durante quei pochi giorni in cui sono a casa e che mi sostengono con i loro consigli tecnici e le loro chiamate, anche quando sono in raduno. Ringrazio la mia famiglia che mi sta sostenendo sia nei lunghi periodi lontano da casa sia nella scelta di essere un vogatore di livello nazionale. Un ultimo ringraziamento lo voglio fare al gruppo Master che sta aiutando in maniera smisurata la nostra Canottieri. Tutto quello che vedete qui stasera è opera loro. 

Parlo ora per chi mi conosce, vogatori e non: vi siete sicuramente accorti che, col passare del tempo, i miei impegni sportivi mi hanno portato sempre più distante dal mio lago e da voi, ma ricordatevi che per me sarete sempre come una seconda casa, una seconda famiglia! Grazie di tutto quello che avete fatto e state facendo per me. Spero di farvi sognare ancora una volta, durante il mio primo Mondiale tra i big. 

E, come dite voi, IL MITICO PIPPO CI PROVERA’!

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)