Image Cross Fader Redux

lunedì 8 agosto 2016

Il nostro argento azzurro: Anna e Marta sul podio della Coupe

Qualche giorno prima di iniziare a parlare di ori, argenti e bronzi a cinque cerchi, anche Moltrasio con l’Italia del canottaggio ha avuto il suo podio dalle belle speranze. Come da diversi anni a questa parte (eccezion fatta per il 2012) i colori bianconeri sono stati portati a spasso per l’Europa in occasione della Coupe de la Jeunesse, questa volta grazie a due nuove ragazze colorate d’azzurro. 

Marta Barelli e Anna Morganti sono già forza della scuola moltrasina da un pezzo (5 volte campionessa italiana Marta, 4 volte Anna) ma finalmente è arrivata anche per loro (come già per Elisa, Ludovica, Mattia, Matteo, Patrick, solo per citarne alcuni) la possibilità e la gratificazione con il body della Nazionale. Dopo un’ottima selezione a Piediluco, le due junior sono approdate a Poznan, in Polonia, dopo un lungo viaggio in pullman che le ha fatte entrare nel gruppo azzurro in tutto e per tutto. 

Nella prima giornata ci hanno fatto sognare: in una barca difficile come il 2- hanno segnato il primo tempo in batteria e in gara hanno saputo recuperare una partenza non eccezionale, staccare le avversarie e cercare di andare a riprendere la Gran Bretagna scappata via. L’argento è comunque gioia pura e sorrisi smaglianti: l’attesa del podio, le braccia al cielo che ormai non sono più prerogativa solo delle vincitrici, la fiducia di poter fare ancora meglio. 

Purtroppo la controprova non si è potuta avere: un dolore alla schiena ha bloccato Marta fin dalla batteria del mattino del secondo e ultimo giorno di gare. La finale è stata agguantata comunque con l’ultimo tempo disponibile ma le due moltrasine non hanno potuto correrla perché il male si faceva sentire proprio e solo in barca, in posizione di vogata. Sull’amaro del finale però vince il dolce del giorno prima: Marta e Anna hanno conosciuto un podio diverso, più importante e faranno da staffetta alle loro compagne che andranno a caccia di qualcosa di ancora più brillante. 

Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e Claudia Cabula si stanno infatti preparando per i Mondiali Junior di Rotterdam (21-28 agosto, a cui si aggiungono anche Filippo Mondelli e Guglielmo Carcano per gli Under23). In questi giorni di Olimpiadi brasiliane non si può non ricordare quando un anno fa, proprio in quel bacino ventoso e contornato da montagne un po’ come il Lario, Elisa e Ludovica con le altre 7 dell’ammiraglia junior saltarono di gioia e d’argento mondiale. A Rio 2016 Moltrasio non è riuscita a cammuffarsi d’azzurro, la qualificazione cercata non è arrivata, ma Coupe prima e Mondiali dopo renderanno comunque nazionale e internazionale questo agosto bianconero.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)