Chi si presenta al banco iscrizioni già con la maglietta delle edizioni precedenti, chi si presenta alla cassa della cucina senza leggere il menu: sono gli affezionati, i matti della Traversata del Lago di Como e della Festa della Canottieri Moltrasio. Ogni anno però se ne aggiungono altri, sempre di più, richiamati dall’impresa, dal lago, dal profumo dei fornelli.
Anche più forti della pioggia che ancora a mezzogiorno di sabato impediva di montare i gazebo. Poi però il sole e la giusta temperatura hanno accompagnato il weekend e l’evento più colorato del primo bacino del Lario. Cinesi e americani, nuotatori e pallanuotisti, canottieri e ultratrailer, nonni e bambini, stile libero e rana: la fauna della Traversata è variegata, sempre diversa, sempre uguale.
Un altro gruppo di folli stava in cucina, vero polo catalizzatore di una festa che non potrebbe richiamare altrimenti turisti che scendono dal battello, ragazzi che erano lì solo per fare il bagno, compaesani che vivono metri e metri di scale più in su dell’imbarcadero. Il ritmo è frenetico: affetta pane, sminuzza pomodori, sciacqua alborelle, friggi patatine, arrostisci carne, scalda polenta, taglia torte, butta pasta, spilla birra.
Cuochi e camerieri sono preparati: con la regia di Moreno, ecco all’opera mattina, mezzogiorno e sera master, mammaster, genitori, i ragazzi bianconeri e qualche aiuto esterno come lo chef Max, Alfredo, Andrea dell’Olde England Pub con il suo furgoncino a sette boccali, o Nicolò Pagani direttamente dagli allenamenti azzurri. Momenti di panico (è finito il pane!!), ma soluzioni sempre pronte e tutto il possibile per servire tutti.
Il presidente Sandro Donegana come sempre ha voluto chiamare a sé i suoi gioielli, vero motivo per festeggiare: le ragazze dell’otto tri-campione d’Italia, Filippo, Guglielmo e Giorgio finalmente campioni d’Italia, allievi e cadetti speriamo futuri campioni d’Italia. I trenini partiti inevitabilmente a fine serata dovranno trascinare questo entusiasmo nelle prossime gare internazionali, cui Moltrasio naturalmente è presente, e nei prossimi anni a venire.
Ringraziamo in particolar modo:
- tutti i volontari che hanno permesso l'organizzazione, tra cui in particolare Stefano, Poldo, Fabio, Giulia;
- ragazzi, consiglieri, master e amici della Canottieri Moltrasio;
- Mario Arrighi, storico fondatore e organizzatore della Traversata;
- tutti i mezzi di soccorso: sommozzatori, Croce Rossa, e quest'anno anche il gruppo cinofili;
- i gommonisti di Anaconda e Sub Nettuno per il trasporto dei partecipanti;
- i canoisti che seguono i nuotatori durante il percorso;
- la Protezione Civile e i vigili per la regolazione del traffico;
- l'amministrazione comunale di Moltrasio;
- lo speaker Luca Broggini;
- tutti i partecipanti a questa tre giorni di Festa!!
A questo link un po' di FOTO della Festa e della Traversata!
Nessun commento:
Lascia un commento
N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)