Image Cross Fader Redux

sabato 30 luglio 2016

Vecchi e nuovi “matt” per festa e Traversata: tutto esaurito!

Chi si presenta al banco iscrizioni già con la maglietta delle edizioni precedenti, chi si presenta alla cassa della cucina senza leggere il menu: sono gli affezionati, i matti della Traversata del Lago di Como e della Festa della Canottieri Moltrasio. Ogni anno però se ne aggiungono altri, sempre di più, richiamati dall’impresa, dal lago, dal profumo dei fornelli. 

Anche quest’anno il successo della mega nuotata e della mega grigliata è stato totale: se per motivi di sicurezza e gestione più di 600 in acqua da Torno a Moltrasio non possono scendere, tra Piazza San Rocco e via Bellini si saranno contate in tre giorni migliaia di persone. E come per le sue vittorie, anche per la festa di fine luglio la Canottieri Moltrasio è abituata a fare tutto in casa, con i suoi piccoli numeri che però, grazie ai suoi atleti e alle loro famiglie, ma anche a tanti amici acquisiti, diventano sempre più forti. 

Anche più forti della pioggia che ancora a mezzogiorno di sabato impediva di montare i gazebo. Poi però il sole e la giusta temperatura hanno accompagnato il weekend e l’evento più colorato del primo bacino del Lario. Cinesi e americani, nuotatori e pallanuotisti, canottieri e ultratrailer, nonni e bambini, stile libero e rana: la fauna della Traversata è variegata, sempre diversa, sempre uguale. 

Ormai icone di questa edizione sono Michele Evangelisti, runner che invece di prendere il gommone per andare in partenza ha usato le sue gambe, di corsa, passando per Como, scale e stradine fino a Torno; il gruppone di Reggio Emilia che ha assediato da una parte il pontile, dall’altra la postazione dello speaker Luca Broggini per foto e saluti; il piccolo Edoardo, show children tra ginnastica artistica, immersioni e nuoto, estroverso rappresentante dei tanti bambini che hanno percorso il km dei palloncini. Ma ognuno ha la sua storia, anche se tutti quest’anno grazie alla maglietta ricordo sono stati catalogati come i “matt” della Traversata. 

Un altro gruppo di folli stava in cucina, vero polo catalizzatore di una festa che non potrebbe richiamare altrimenti turisti che scendono dal battello, ragazzi che erano lì solo per fare il bagno, compaesani che vivono metri e metri di scale più in su dell’imbarcadero. Il ritmo è frenetico: affetta pane, sminuzza pomodori, sciacqua alborelle, friggi patatine, arrostisci carne, scalda polenta, taglia torte, butta pasta, spilla birra. 


Cuochi e camerieri sono preparati: con la regia di Moreno, ecco all’opera mattina, mezzogiorno e sera master, mammaster, genitori, i ragazzi bianconeri e qualche aiuto esterno come lo chef Max, Alfredo, Andrea dell’Olde England Pub con il suo furgoncino a sette boccali, o Nicolò Pagani direttamente dagli allenamenti azzurri. Momenti di panico (è finito il pane!!), ma soluzioni sempre pronte e tutto il possibile per servire tutti.
Il presidente Sandro Donegana come sempre ha voluto chiamare a sé i suoi gioielli, vero motivo per festeggiare: le ragazze dell’otto tri-campione d’Italia, Filippo, Guglielmo e Giorgio finalmente campioni d’Italia, allievi e cadetti speriamo futuri campioni d’Italia. I trenini partiti inevitabilmente a fine serata dovranno trascinare questo entusiasmo nelle prossime gare internazionali, cui Moltrasio naturalmente è presente, e nei prossimi anni a venire.

Ringraziamo in particolar modo: 
- tutti i volontari che hanno permesso l'organizzazione, tra cui in particolare Stefano, Poldo, Fabio, Giulia; 
- ragazzi, consiglieri, master e amici della Canottieri Moltrasio; 
- Mario Arrighi, storico fondatore e organizzatore della Traversata; 
- tutti i mezzi di soccorso: sommozzatori, Croce Rossa, e quest'anno anche il gruppo cinofili; 
- i gommonisti di Anaconda e Sub Nettuno per il trasporto dei partecipanti; 
- i canoisti che seguono i nuotatori durante il percorso; 
- la Protezione Civile e i vigili per la regolazione del traffico; 
- l'amministrazione comunale di Moltrasio; 
- lo speaker Luca Broggini; 
- tutti i partecipanti a questa tre giorni di Festa!!

A questo link un po' di FOTO della Festa e della Traversata!

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)