Image Cross Fader Redux

venerdì 22 luglio 2016

Auguri ai nostri ragazzi: maggioranza rosa verso Coupe e Mondiali

Come la spedizione olimpica che partirà tra poco alla volta di Rio de Janeiro, anche il piccolo plotoncino moltrasino che è orientato verso Poznan e Rotterdam, rispettivamente sedi di Coupe de la Jeunesse e Mondiali Junior e U23, avrà dalla sua le quote rosa. 5 ragazze Junior e 3 ragazzi Under23 della Canottieri Moltrasio sono nel novero delle nazionali azzurre in questi importanti appuntamenti che anticiperanno (la Coupe, 29-31 luglio) e seguiranno (i Mondiali, 21-28 agosto) le regate olimpiche brasiliane. 

Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e Claudia Cabula stanno lavorando per riuscire a riscattare al Mondiale l’8+ dallo smacco un po’ a sorpresa dell’Europeo che due settimane fa ha messo a confronto le vicecampionesse in carica azzurre con una concorrenza di alto livello. Germania, Russia e Bielorussia hanno dettato legge e il quinto posto della barca italiana probabilmente ha risentito dei pochi allenamenti d’insieme (Claudia ad esempio è nuova nella formazione). Il raduno dalla prossima settimana servirà proprio a colmare il gap e trovare soluzioni. 

Se da due anni erano i giovani uomini bianconeri a rappresentare Moltrasio e l’Italia alla Coupe de la Jeunesse, questa volta toccherà alle donzelle, due nuovi nomi nell’albo della manifestazione europea: Marta Barelli e Anna Morganti hanno partecipato alle selezioni di Piediluco che a metà luglio solitamente spartiscono le forze remiere tra Mondiali e Coupe e hanno ottenuto un ottimo secondo posto in due senza dietro alle neocampionesse europee Di Fonzo e Rocek.
Vista l’ovvia selezione delle lariane per i Mondiali, Marta e Anna dovrebbero portare questa barca a Poznan e tenere alto l’onore degli equipaggi moltrasini che le hanno precedute (doppio oro due anni fa, bronzo lo scorso anno). Anche Patrick Rocek e Andrea Barelli hanno tentato il due senza a Piediluco, ma come ai campionati italiani di categoria è mancato qualcosa per coronare gli sforzi della loro stagione. Infine Roberta Saldarini ha preso parte all’8+ del CUS Torino chiudendo terza. 


Nessuna selezione, una conferma, tante aspettative per i ragazzi più grandi della flotta azzurro-moltrasina: Filippo Mondelli l’anno scorso ci regalò il primo titolo mondiale Under23, quest’anno si è regalato il suo primo titolo italiano, ora c’è di nuovo la rassegna iridata da onorare, insieme con Guglielmo Carcano, finalmente anch’egli tricolore e alla caccia di quell’oro che conquistò due volte da Junior, e Giorgino Crippa, timoniere insostituibile. Anche loro saranno in raduno per più di un mese per arrivare in Olanda nella forma e sull’equipaggio migliore per provarci. 

E se a due di questi atleti e atlete nel mentre bisogna fare gli auguri di compleanno (Ludovica oggi, Claudia il 5 agosto), a tutto il plotoncino moltrasino facciamo gli auguri di buone gare e soddisfazioni!!

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)