Image Cross Fader Redux

giovedì 10 marzo 2016

Reginette (e re) di Londra: Elisa, Ludovica e Giorgio impressionano sul Tamigi

Sotto tutti i punti di vista questo equipaggio è andato e andrà lontano. I moltrasini Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e Giorgio Crippa hanno vestito e portato al successo i colori dell’otto Lombardia (rosa e non verde, in onore alla maggioranza femminile, interrotta solo dal nostro timoniere) a una delle regate storiche della nazione storica del canottaggio: la Women’s Eights Head of the River Race di Londra

L’ammiraglia, per il terzo anno consecutivo con a bordo Eli e Ludo, ha raggiunto il massimo obiettivo, quello per cui le ragazze erano partite (shopping e turismo a parte!): primo posto nella categoria junior (l’anno scorso furono seconde) e primo posto nella categoria overseas, cioè non inglese (già loro appannaggio nell’edizione precedente). 

Un trionfo se si considera anche il 9° posto assoluto su 320 equipaggi (2880 gli atleti iscritti), il tempo di 19:52.4 di solo mezzo secondo più veloce rispetto alle seconde junior Headington School, la pioggia intermittente e il forte vento che è giunto a scompigliarle a metà gara. Un orgoglio se si considera che su 9 membri dell’equipaggio scelto dal Comitato lombardo 3 sono moltrasini e che il gruppo delle ragazze è nell’età e nell’amalgama giusto per far vedere grandi cose anche in azzurro. 

Elisa e Ludovica erano un po’ le veterane con un argento mondiale al collo - con loro Nicoletta Bartalesi (Varese), bronzo iridato in 4-, Alice Rossi (Flora), Laura Meriano (Garda Salò), Caterina Di Fonzo, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek (Lario) - e hanno mostrato la solita solidità

Poco dopo la partenza abbiamo ripreso la barca partita appena prima di noi, andavamo molto bene” racconta la capovoga Elisa, “poi verso metà gara si è alzato il vento e ci siamo scomposte, ma verso gli ultimi metri abbiamo ripreso l’insieme e siamo riuscite a vincere di solo mezzo secondo sulle seconde. Una sola deviazione, anche minima, del timone e quel mezzo secondo ce l’avrebbero dato loro”. Di qui quindi il ringraziamento e il plauso all’esperto Giorgino, ben felice di posare e correre con queste ragazze “molto soddisfatte e che hanno dato il massimo” come conferma Ludovica. Un ringraziamento dovuto anche alla Comitato Lombardia, Luca Broggini e lo staff che ha permesso di ricominciare questo 2016 con divertimento, consapevolezza ed esperienza. 

1600 miglia (di trasferta) e 4,375 (di regata) sono già andate: il resto del viaggio è vostro, ragazze!

Classifica completa e articolo sul sito Canottaggio Lombardia

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)