Image Cross Fader Redux

mercoledì 27 maggio 2015

L’altra Moltrasio: anche Corgeno e Venezia nel giorno europeo

Ognuno avrà il suo motivo per ricordare la regata a cui ha preso parte il 24 maggio 2015. Elisa e Ludovica per la loro prima medaglia internazionale, un argento a otto agli Europei Juniores di Racice; il resto del gruppo agonistico a Corgeno per l’ultima prova prima dell’appuntamento dell’anno; i Master Moltrasio per la loro fatica pittoresca e impagabile nella laguna di Venezia. 

Quattro infatti gli equipaggi bianconeri alla 41^ Vogalonga che è sport e carnevale, turismo e maratona in barca. Trascinati da Manu e Matteo, i loro allenatori, il gruppo dei Master si è inventato un numero da ricordare: 30 km (che in realtà son diventati 36 per avvicinamento e manovre) sul sedile fisso che è d’obbligo in queste occasioni. Non certo con il coltello tra i denti, ma con tranquillità, anzi, per partecipare al festival del colore e delle stranezze, Beatrice Piffaretti e Noelle Cazzaniga, scortate dallo “zio” Luca Bonfanti, hanno corso con il coltello in testa. 


I coach hanno fatto l’andatura sul loro doppio, se la sono cavata in 2 ore e mezza o qualcosa di più, gli altri da bravi alunni hanno messo in pratica gli allenamenti del martedì e venerdì sera: Moreno Bernasconi con i due Marco (Scorsetti e Besseghini) e Stefania Zanotti, Daniele Uleri con Manuel Nessi ed Emilia Fusi. E non era soli in questa follia che è costata certo anche non pochi doloretti postumi: le famiglie al seguito, a godersi Venezia nel frattempo e a tifare in Piazza San Marco, nel tripudio dell’arrivo. 

Una fatica indescrivibile, una soddisfazione incredibile” riporta Moreno a nome di tutti, “non sapevamo bene a cosa andavamo incontro ma la fatica unita a Venezia vissuta da questa prospettiva, unita al gruppo che abbiamo creato, agli applausi, agli abbracci e alle strette di mano con tutti gli altri equipaggi: è stato davvero fantastico!”. Un grazie anche alle Canottieri di Osteno, Laglio, Nesso e Lezzeno che con il prestito del carrello e delle barche hanno reso effettivamente fattibile la Vogalonga dei moltrasini. 

Io e Matteo siamo davvero contenti della trasferta”, dice l’allenatrice Manuela, “difficile da organizzare ma bellissima: è proprio un’altra prospettiva su Venezia”. E anche sul canottaggio visto che ti puoi fermare dove vuoi, scendere dalla barca e accettare acqua o panini ai ristori o naturalmente scattarti una foto, possibilmente sotto il Ponte di Rialto o con una gondola a fianco. Complimenti a tutto il gruppo

Per forza di cose più concentrati e meno rilassati i ragazzi della squadra agonistica, in gara Montù a Corgeno, però anche loro hanno fatto un po’ di carnevale veneziano, salendo sui vari carri a remi e vestendo diversi costumi per provare tutte le soluzioni e trovare la maschera migliore. 

Una certezza il doppio ragazze di Marta Barelli e Desirèe Bernasconi, ancora oro e poi argento in 4- con Claudia Bernasconi e Beatrice Pigozzo; ma anche Ervin Bushi ed Edoardo Rimoldi si bissano con due bronzi (2x e 4x con Marcus Agyemang e Martino Braglia) mentre Andrea Barelli per questa volta rientra in gruppo (niente singolo) e vince l’oro con il 4x di Monate. 

Ben messi gli junior che con il contributo di altre società mettono insieme quattro podi: Mattia Magnaghi, Miles Agyemang e Matteo Della Valle sempre insieme al guzzino Panizza oro nel 4-, Patrick si dissocia e colleziona il bronzo nella stessa regata ma con Monate e un argento nell’8+ Armida. Proprio nella regata ammiraglia l’8 junior Moltrasio arrivava secondo: che bel colpo d’occhio! 


Finalmente torniamo a vedere e tifare sulle acque lombarde anche Filippo Mondelli, per il momento in pausa dalla Nazionale e concentrato sul singolo Under23 che con facilità porta al traguardo per primo per poi accollarsi un altro oro in doppio con Stefano Morganti della Tremezzina. Anche Maria Caruana, Anna Morganti e Matteo Longobardi si sono misurati con il temibile 1x. Ora tutto risiede nella mente del coach: Alberto Tabacco e il Lago Patria. Da qui al 14 giugno si delineeranno gli equipaggi Ragazzi e Under23 che a Napoli difenderanno e attaccheranno i tricolori. E lì la Moltrasio sarà tutta unita!!

Nell’attesa godiamoci un pizzico di celebrità: giovedì 28 maggio la Canottieri Moltrasio sarà a CiaoComo Radio!! Il presidente Sandro Donegana, e le atlete (ora tutte medagliate azzurre) Sara Magnaghi, Elisa Mondelli e Ludovica Braglia saranno negli studi di Viale Varese per il programma sportivo delle 18.00, oltre che on air (89.4) anche in streaming su www.ciaocomo.it

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)