Image Cross Fader Redux

mercoledì 29 ottobre 2014

Gareggiare quasi a casa: Moltrasio a Pusiano per Montù e T.E.R.A.

Non è proprio il Lago di Como però in linea d’aria non siamo distanti. Pusiano, da tempo ormai base degli allenamenti in barca della Canottieri Moltrasio e di altre società lariane, con il nuovissimo Centro Remiero ha acquisito a tutti gli effetti lo status di campo gara di “casa” e la società bianconera lo ha inaugurato con successo.


Domenica 19 ottobre si è disputata la prova di Coppa Montù dove Moltrasio ha collezionato 15 podi nelle 40 gare di giornata, portandosi così all’ottavo posto (su oltre 200 società) nella classifica nazionale di questo trofeo. Praticamente con un remo solo, Sara Magnaghi ha vinto il suo oro nel singolo Senior, seguita poi nel successo con altrettanta facilità dai doppi Junior di Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti e di Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (tra l’altro entrambe premiate qualche settimana fa con la Streghetta d’argento alla tradizionale Festa delle Streghe di Rovenna che riserva sempre un premio per il miglior sportivo del paese). Doppio oro per Filippo Mondelli, prima in singolo poi in doppio con l’altro Tettamanti, Matteo. Poi ancora 7 argenti e 3 bronzi con molti ragazzi pronti e volenterosi a cimentarsi sia in solitaria che in compagnia, oppure, come per Roberta Saldarini e Maria Caruana, ospitate su equipaggi misti.


Una settimana e ci risiamo: questa volta però si gareggia come Lombardia. Al Trofeo T.E.R.A., regata che vede protagoniste Lombardia, Toscana e Piemonte con i francesi Rhone Alpes e gli elvetici della Suisse Romande, 10 ragazzi moltrasini sono stati convocati sulle barche lunghe del comitato regionale contribuendo con tre ori, due argenti e un bronzo alla conquista indiscussa del trofeo
Le quattro ragazze campionesse d’Italia (Barelli, Bernasconi, Braglia e Mondelli) seconde in 4x e prime sull’8+, così come Piffaretti e Tettamanti che hanno vinto l’argento con Miles Agyemang e Mattia Magnaghi nel 4- e poi l’oro nell’8+ Junior. Filippo Mondelli e Matteo Della Valle invece, rispettivamente sull’8 Senior e sull’8 Ragazzi, oro e bronzo. 

Ora sarà Sara Magnaghi a continuare la permanenza a Pusiano: niente gare, ma allenamenti intensi con la Nazionale. Finalmente infatti, dopo tanti km percorsi nei mesi passati per raggiungere Sabaudia o Piediluco, la preparazione invernale della Nazionale femminile è stata decentrata in Lombardia, al Centro Remiero Lago di Pusiano, anche considerato che 7 ragazze su 8 del gruppo olimpico sono del Nord Italia. La struttura è accogliente e l’aria di casa.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)