L’abbiamo invocato tante volte nel corso degli ultimi tre anni, a Piediluco i consueti meeting di marzo hanno portato il suo nome accoppiato all’evocazione di un luogo che sarà storia, TRio 2016: a questo nuovo anno appena iniziato tocca l’attesa delle grandi occasioni e il 29 febbraio che torna dopo 4 anni di assenza in calendario non c’entra. C’entra un altro evento che torna dopo 4 anni: le Olimpiadi a Rio de Janeiro. A quei cinque cerchi, alla Canottieri Moltrasio piacerebbe affacciarsi non da spettatori, ma da protagonisti, però sogno e realtà stanno facendo a pugni su una barca che sta cercando la rotta per attraversare l’oceano.
Sara Magnaghi è la nostra candidata “brasiliana”, ma come tutto il gruppo femminile del canottaggio italiano deve cercare e afferrare questa maglia azzurra speciale. Dopo aver lasciato alle sole glorie tricolori il singolo che la vede leggiadra e unica su tutte le altre, una nuova strada è stata intrapresa per tentare la gloria olimpica: in coppia con Giada Colombo della SC Cernobbio per una barca a due preparata a Pusiano e non a Piediluco, in esilio e non in raduno, per una maggiore efficacia, tranquillità, coordinazione. I loro nomi sono sempre nella lista azzurra, la loro momentanea autonomia vuole essere un segno di concentrazione, non di ribellione.

Il primo confronto sarà con le altre ragazze azzurre per definire gli equipaggi che garantiranno o tenteranno la qualificazione, senza troppi calcoli, con la legge del più forte e del più meritevole. Il secondo confronto sarà la splendida Lucerna, che si trasformerà in precoce incubo o liberazione: il 22 maggio appuntamento sul Rotsee per gli ultimi posti su quell’aereo estivo, sul carrello delle barche azzurre che è ancora mezzo vuoto.
Road to Rio è il mantra che accompagna un po’ tutto il modo social sportivo, a noi basta il motto Road to 2016, che sia un buon anno, ricco, equo, di giusto e gratificante impegno, per chi sogna in grande, per chi è oro mondiale e non si accontenta, per chi rema con passione, per la squadra tutta della Canottieri Moltrasio.
Clicca qui per il Calendario Remiero 2016.
Nessun commento:
Lascia un commento
N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)