Image Cross Fader Redux

martedì 16 giugno 2015

Moltrasio è già grande: due tricolori Under23 sul Lago Patria

Moltrasio continua a essere campionessa d’Italia, così come le sue ragazze che trasformano in metallo prezioso ogni remo che toccano. Re Mida per eccellenza Sara Magnaghi che sul Lago Patria conquista il suo quarto titolo tricolore consecutivo, prima nell’ovvietà del singolo poi nella sorpresa del quattro di coppia Under23, facendo diventare grandi tutto d’un colpo Elisa, Ludovica e Anna (tutte e tre categoria Junior). 

A Napoli i Campionati Italiani Ragazzi e Under23: la strada è lunga, si parte tutti insieme in pullman, qualcuno scende in aereo per guadagnare giusto quelle 9-10 ore di viaggio. Giù ci si ricongiunge ai carrelli, alle barche, è tutto un provare quello che già da un po’ frulla in testa del mister. Alberto Tabacco ha cercato di dare a tutti il loro momento, che fosse di gloria o di esperienza, che fosse un azzardo o una sicurezza. Alle ragazze il compito più arduo di confermare i tre titoli dello scorso anno, nella loro categoria o improvvisandosi maggiorenni Under23, ai ragazzi lavoro duro di selezione e maturazione, con la guida di Filippo che vuole sentire quella dannata sirena per primo. 

Le qualificazioni sono promettenti: tra recuperi, semifinali e passaggi diretti sono ben 8 le barche bianconere in finale. Ma anche chi non ci arriva può vantare una bella prova, in modo particolare il 4- Ragazzi di Edoardo Rimoldi, Marcus Agyemang-Heard, Martino Braglia e Andrea Barelli e il 2- di quest’ultimi che se la sono giocata fino in semifinale (e alcuni di loro sono solo alla loro prima cartuccia tricolore). 

Domenica: una mattina calda. Scommessa nella categoria ragazze: alle 10.30 finale 4-, alle 11.30 finale 2-. A fare gli straordinari Marta Barelli e Desirèe Bernasconi, a completare il quadro Beatrice Pigozzo e Claudia Bernasconi. Purtroppo vale il detto “chi troppo vuole nulla stringe”. Nessuno dei due equipaggi riesce ad arrivare a podio, troppa la stanchezza accumulata da Marta e Desirèe nella doppia batteria del giorno prima e lontano il feeling del 4- di settimana scorsa a Pusiano dove Monate, oro a Napoli, era alle spalle. Peccato lasciare la maglia bianca dei vincitori, quella del 2014 comunque rimane. 

Poi scende in acqua Sara Magnaghi e tutto si ripara: non c’è stanchezza (o forse un po’ sì, perché lei fino al giorno prima era in raduno con la Nazionale a Varese!), non c’è timore (“mai dire mai” dice invece Sara), non c’è storia (i soliti 15 secondi di distacco dalle altre). Campionessa italiana Under23 in singolo e foto tra i due presidenti: il suo “nazionale” Giuseppe Abbagnale e il suo “societario” Sandro Donegana, quest’anno felice di poter ritirare personalmente il premio che spetta a Moltrasio per ogni tricolore conquistato. 


E uno non poteva bastare, abituati alla media dello scorso anno. Il secondo oro italiano arriva sempre nella categoria Under23, sempre grazie a Sara, ma con una soluzione inedita che da tanto si aspettava. Per il 4x femminile U23 si è dovuto aspettare per qualche anno e ora che Sara è l’astro della categoria, che Elisa Mondelli e Ludovica Braglia, seppur Junior, hanno fatto sbocciare il loro talento (argento europeo junior) e che sono arrivate Anna Morganti e Maria Caruana a dare man forte, il sogno diventa realtà e sogno d’oro. 

Abbiamo nominato 5 ragazze, però purtroppo i sedili dispari non ci sono: Anna e Maria hanno dovuto contendersi il quarto posto, facendo a gara nella batteria del singolo, con Anna più veloce. In realtà, come sottolinea coach Alberto, il premio va ad entrambe. Finale secca dunque per questo 4x che si è divertito più che impensierito (nonostante l'improvvisazione e qualche "problemino" alla barca) e l’oro è venuto da sé. Anche per Elisa e Ludovica dunque un quarto tricolore, aspettando le loro vere gare di categoria, quelle Junior. 

C’era un’altra gara invece in cui si sperava di raccogliere il primo successo: Filippo Mondelli ce l’ha mesa tutta, primo in batteria, primo in semifinale, ma nella finale del singolo ha dovuto arrendersi a due altrettanto giovani e forti, fortissimi (oro a Giacomo Gentili, considerato uno degli astri nascenti del canottaggio italiano, e argento a Tiziano Evangelisti). Un bronzo e un sorriso sul podio anche per Filippo che continuerà ad insistere. 

E infine gli Junior, anche loro maturandi per l’occasione, con delle belle finali che serviranno molto per il loro vero appuntamento con il tricolore a settembre, a Ravenna. Matteo Longobardi ha fatto quel che ha potuto nel singolo, fermandosi ai recuperi, mentre i quattro inseparabili si sono in realtà divisi e riuniti dimostrando una bella vogata e la solita grinta. 

A loro spettavano i due 2- Under23: Mattia Magnaghi e Patrick Rocek hanno fatto i pesi leggeri e nonostante la magrezza hanno sfondato il traguardo finale, pur chiudendo in fondo; Matteo Della Valle e Miles Agyemang sono restati sui pesi normali e hanno ben digerito un quarto posto niente male. Tutti e quattro insieme, a distanza di pochissimo, hanno portato in acqua il loro cavallo di battaglia (4- U23) che aveva un po’ il fiatone, ma a leggere i nomi degli avversari, è apparso comunque un bello stallone (quarto posto dietro a Sabaudia, Limite e Cus Ferrara). 

La Canottieri Moltrasio dunque resta grande e si fa grande con i suoi ragazzi. 


Ps: un grazie ai nostri inviati per foto e aggiornamenti! Qui i risultati delle finali.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)