Image Cross Fader Redux

giovedì 18 giugno 2015

Dal tricolore all’azzurro: è sempre Moltrasio-Italia

Settimana scorsa il tricolore era il premio, questa settimana il tricolore è l’orgoglio. La Canottieri Moltrasio, dopo i due titoli Under23 ai Campionati Italiani del Lago Patria vinti una domenica fa, continua il suo giugno di prestigio con una quadrupla convocazione in Nazionale, inizio di una striscia azzurra che ci si augura durerà tutta l’estate. Alla seconda prova di Coppa del Mondo infatti, di scena proprio qui vicino a casa, in quella Varese dai ricordi argentati, Sara Magnaghi, in singolo, Filippo Mondelli, Guglielmo Carcano e il timoniere Giorgio Crippa, nell’otto, incontreranno le più forti nazioni remiere in una prova importante per tutti loro. 

Sara dovrà capire qual è il suo posto tra le professioniste del remo in solitudine, tra quelle 23 singoliste che le sono capitate e le capiteranno, estratte dal cilindro mondiale e olimpico. Giusto per dare un’idea, Sara in batteria duellerà con l’austriaca Magdalena Lobnig (campionessa mondiale Under23 nel 2012 in 2x e da nove gare consecutive mondiali ed europee in finale di singolo), la neozelandese Fiona Bourke (campionessa mondiale 2014 in 2x) mentre prima di lei sfileranno per esempio l’australiana Kim Crow (vicecampionessa mondiale e olimpica) e la svizzera Jeannine Gmelin (vicecampionessa europea tre settimane fa). Sara non guarda al palmares, lei guarda a se stessa, l’unica che può rispondere colpo su colpo alle medaglie circostanti e che può sognarne di sue. Venerdì, ore 11.00, quarta batteria del singolo femminile: la prima va comodamente a sabato, in semifinale, le altre ai recuperi del pomeriggio.

L’ammiraglia azzurra di Varese è giovane e di belle speranze, come i nostri due canottieri che la compongono. Filippo ha compiuto proprio in questi giorni 21 anni e, dopo il bronzo in singolo ai tricolori di Napoli, finalmente torna in raduno e in gara con la Nazionale, torna alla remata di punta; Guglielmo ha appena smaltito il fuso orario, tornando da Seattle, dove si è laureato campione americano per il secondo anno con la sua Washington University. Come ci ha spesso raccontato, la sua esperienza oltreoceano è sempre passata dai carrelli dell’8 e questo lo porterà non solo alla Schiranna, ma addirittura in Corea per le Universiadi di inizio luglio e molto probabilmente ai Mondiali U23 di Plovdiv (come Varese per Sara, altra località dai ricordi indelebili per lui e per Moltrasio). Venerdì, ore 13.20, Italia 2 in acqua 2

Insomma oltre al piacere di avere il meglio del canottaggio a portata di provincia, grazie alla costante caratura internazionale del centro di Varese e anche al punto di appoggio che il Centro Remiero di Pusiano garantisce, si potrà provare l’emozione di tifare Moltrasio-Italia, in questo weekend e per tutta l’estate. 
A questo link le gare live.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)