Image Cross Fader Redux

venerdì 13 marzo 2015

Moltrasio International: Londra, Amsterdam e Pusiano

Andare là dove il canottaggio è spettacolo, passione ed evento: ad alcuni prescelti toccherà questa fortuna (e questa fatica) e Moltrasio, come sempre, è tra questi. Londra, Amsterdam e Pusiano: in un solo fine settimana su tre fronte, su tre confini regateranno i bianconeri. 

In Gran Bretagna Elisa Mondelli e Ludovica Braglia insieme alle ragazze dell’otto Lombardia rosa per la storica Women’s Eight Head of The River Race. La concordanza al femminile è d’obbligo ma precisiamo subito che nell’equipaggio che prenderà il via domani mattina alle 9.30 e che cercherà di eguagliare e migliorare il quarto posto categoria overseas dello scorso anno c’è anche il nostro timoniere, Giorgio Crippa.

Incurante del body rosa e della consegna benaugurante delle mimose prima della partenza, le guiderà senza rossore sui 6,8 chilometri del Tamigi. Per Elisa e Ludo il bis di un’esperienza che l’anno scorso fu anticamera delle loro puntuali convocazioni nella nazionale junior. 

In Olanda invece vola, anche se su un pulmino, la parte maschile degli junior moltrasini: Mattia Magnaghi, Miles Agyemang-Heard e Patrick Rocek per la Heineken Roeivierkamp con gli altri sette ragazzi selezionati dal Comitato lombardo della FIC. In realtà i quattro moschettieri, comprendendo anche Matteo Della Valle, vedono sfuggire ancora una volta l’occasione per gareggiare tutti insieme su acque internazionali: se l’anno scorso fu Miles a dover rinunciare alla Coupe de la Jeunesse, ora tocca a Matteo lasciare il posto a causa della febbre. 

Patrick lo sostituirà come riserva però mancherà sempre un pezzo. Tuttavia l’impegno della regata non concede distrazioni: 4 gare in due giorni, velocità e resistenza, 250 metri e 2500 metri il sabato, 750 metri e 5000 metri la domenica. Una regata a tutta birra (per lo sponsor ovviamente), che anche per i ragazzi segna un’importante conferma di affiatamento e una speranza di stagione. 

Veniamo infine a Pusiano, forse non ancora ai livelli di tifoseria e partecipazione delle regate sopra citate, però sulla strada per diventare un nome di tradizione remiera. Presso il Centro di Eupilio infatti ci sarà la prima vera regata regionale (quella di Candia era organizzata dal Comitato piemontese), valida per la Coppa Montù, impreziosita dalla presenza delle ragazze della Nazionale italiana femminile e dalla campionessa neozelandese Emma Twigg, che apriranno la giornata sui singoli. 

Qui viene l’unica nota dolente per Moltrasio: saremo costretti a rimanere orfani della nostra Sara Magnaghi, che a causa di un passeggero acciacco alla schiena sta passando questi giorni come un “leone in gabbia” e che quindi vedremo ruggire solo alla Trio di Piediluco tra due settimane. Altri 17 equipaggi bianconeri (comprese Elisa e Ludo che torneranno in tempo da Londra) cercheranno però di non farla rimpiangere e di consolarla con i loro successi. 

Qui il programma gare di Pusiano, qui invece i siti della WEHORR e della Heineken Roeivierkamp per seguire Moltrasio International.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)