Image Cross Fader Redux

mercoledì 30 luglio 2014

Una Coupe a tre quarti: solo jeunesse italiana


Dovevano essere in quattro. Quattro come i moltrasini ai Mondiali Under23 di Varese, appena argentemente conclusi; quattro come i moltrasini che partiranno tra poco per i Mondiali Junior di Amburgo; quattro come i posti che si sono guadagnati sull’otto misto Monate-Moltrasio-Lario, qualificato a Piediluco, passato da Lucerna e diretto alla Coupe de la Jeunesse. E invece in Francia, a Libourne, per il classico appuntamento under18 ci andranno “solo” Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle e Patrick Rocek

Miles Agyemang-Heard non può partire, non può vestire quel body azzurro perché ha passaporto inglese e non italiano. Nell’internazionalità dell’evento, la ristrettezza di un regolamento. Miles è in Italia da oltre 7 anni, rema da 5, parla perfettamente la nostra lingua, casa, scuola e amici tra Dizzasco, Moltrasio, Cernobbio. Non basta, serve il pezzo di carta: cittadino italiano. Inutili le telefonate dell’allenatore Alberto e del presidente Sandro, inutile la decodifica delle postille: Miles è sostituito da un altro ragazzo, la spedizione parte lo stesso. Mattia, Matteo e Patrick vorrebbero il compagno con loro, così come ha seguito tutti gli allenamenti di questi giorni a Monate nonostante sapesse di non salire più su quella barca, di non poter far parte della jeunesse del canottaggio. Resta il fatto che quel body azzurro, Miles se l’è guadagnato sul campo e, ammesso che l’Italia se lo meriti e se lo permetta, lo indosserà sul serio alla prossima occazione. 


Intanto i tre bianconeri (che portano a 11 le convocazioni in nazionale degli atleti Moltrasini!) sono partiti in pullman questo pomeriggio e arriveranno in terra francese domattina: tutto il tempo per assemblare l’otto che li vedrà in acqua sabato per la prima finale e domenica con anche le batterie. La Coupe de la Jeunesse è una grande occasione per loro che in stagione hanno dovuto accontentarsi di migliorare senza troppe soddisfazioni da podio e con tanta concorrenza da battere. Ora si sentiranno più forti, tutti colorati d’azzurro e con le braccia di Miles nel cuore.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)