Image Cross Fader Redux

martedì 17 giugno 2014

L’epinicio del presidente


 
Nell’antica Grecia si celebravano le vittorie degli atleti con componimenti poetici e mitici: l’epinicio del nostro presidente per i tre titoli italiani di Sabaudia non avrà forse ambizioni retoriche, ma manifesta tutto la gioia per i suoi ragazzi e i suoi allenatori. Introducendo le sue parole, è doveroso sottolineare che con i due ori di settimana scorsa a Varese, la Canottieri Moltrasio quest’anno è 5 volte Campione d’Italia!! Ritorna inoltre ad alti livello anche nel confronto con le altre società, lombarde e non: in testa al medagliere di Sabaudia, Moltrasio si affianca per numeri di ori a Lario, Gavirate e Stabia, le stesse società (meno Firenze) che la sopravanzavano a inizio anno nella classifica società 2013! 


Direi che di meglio non si poteva pretendere, nel giro di una settimana 5 "TITULI" a Moltrasio danno l'idea della fine di un digiuno che, a parte l'anno scorso, durava da troppo tempo. Un significato particolare lo dà la splendida vittoria dell'otto, seguita a poca distanza dal 4 di coppia e poi da Sara: verrebbe spontaneo dire "Viva le donne", se i maschietti non si offendono. L'otto femminile interamente societario a mia memoria non è mai stato schierato: spettacolare e vincente l'idea di Alberto. Ho ringraziato telefonicamente i presidenti di Lario e Menaggio per il "prestito" delle due atlete Beatrice e Aurora, che ci hanno aiutato a vincere l'argento settimana scorsa e l'oro oggi. Non ho visto la gara del 4 di coppia ma è stato sorprendente anche questo dominio, soprattutto dopo aver fatto già una gara.  Sara invece è a dir poco "straordinaria": REGINA di due Campionati d'Italia, le auguro di poter dimostrare in maniera adeguata il suo valore anche in campo internazionale. 

Ho chiamato Filippo per consolarlo ma l’altroieri non era facile vincere né in 4+ né in 2+. Il loro 4 con alla prima uscita è comunque arrivato terzo a soli tre secondi dallo Stabia! Grande risultato che non deve compromettere il morale in vista del raduno pre Lucerna. Per Elmo è invece è stato un modo per mettersi in buona luce al suo rientro così come per i due junior nella categoria superiore. Un cartello appeso in vasca voga, che aveva inventato il buon Carlino, dice tutto in maniera concisa: "Il successo è una lunga pazienza". Quindi è questo il messaggio per il 4 senza e per i due “piccoli” singolisti che hanno fatto una gara di esperienza e di premio per la presenza costante agli allenamenti. Per il doppio Sara/Maria probabilmente con condizioni differenti di lago le cose potevano andare un po’ meglio, ma servirà lavorarci qualche volta in più durante la prossima stagione. 

Un plauso naturalmente anche agli allenatori: quest'anno Alberto si è superato e con poche mosse da giocatore di poker è riuscito a portare 5 TITULI a Moltrasio: è il nostro Mourinho!!!! Carlino invece è l'occhio esperto del canottaggio, senza di lui Alberto non sarebbe riuscito in questa impresa. Con lui non saprei fare un paragone calcistico, anche perchè penso che non apprezzerebbe!"


Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)