Image Cross Fader Redux

domenica 1 ottobre 2017

Moltrasio eccellenza lombarda, italiana e…

C’è poco da mettere i puntini di sospensione al titolo di questo articolo: potremmo già urlare a gran voce che Moltrasio è anche eccellenza MONDIALE, perché raggiungere una finale iridata assoluta con la determinazione che contraddistingue Filippo Mondelli è già prova sufficiente di rettitudine sportiva di una società società e soprattutto dei suoi atleti. Filippo correrà oggi la gara forse più importante della sua carriera fino ad oggi (ore 16:42 a Sarasota – USA, finale 2x con Luca Rambaldi) e la Canottieri Moltrasio lo sostiene con una striscia di titoli che la tiene viva e carica. 

Dopo le convocazioni estive in azzurro (Elisa Mondelli ai Mondiali U23, Arianna Passini, Edoardo Rimoldi, Yuri Zerboni alla Coupe de la Jeunesse, Nadine Agyemang-Heard ai Mondiali Junior più Ervin Bushi per l’Albania), a metà settembre i ragazzi bianconeri sono tornati a gareggiare per la Lombardia e per la loro società, nel primo caso contribuendo a costruire una squadra letteralmente imbattibile, nel secondo caso aggiungendo quasi una decina di titoli tra campionati lombardi e italiani


Andando con ordine, domenica 10 settembre a Corgeno, nonostante il cattivo tempo che ha fatto annullare sagra del Pizzallo, pagaiata e festa in piazza San Rocco, la Canottieri Moltrasio è riuscita a risplendere di verde: sette volte campioni di Lombardia. Tutte le categorie hanno avuto il loro momento di gloria: le ragazze-doppietta Nadine e Arianna che sfidano le tempistiche del cambio barca vincendo in mezz’ora doppio e due senza, i colleghi d’età Nicolò Caminada, Samuele Uleri, Diego Corradi, Michele Piffaretti che con il timoniere Stefano Riva cambiano tipo di quattro ma restano pimpanti, gli stessi Michele e Samuele che a tutta birra bruciano la Lario in due senza, gli Junior Martino Braglia, Ervin Bushi, Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi che finalmente trovano le braccia al cielo con il 4+ (sempre Stitch Riva timoniere), l’U23 Elisa Mondelli che tutta sola prende la maglia verde del singolo e infine le senior non troppo senior Carlotta Montorfano, Claudia Bernasconi, Anna Morganti e ancora Elisa che strappano gli ultimi applausi di una platea ormai avvezza al nome Moltrasio. 


Due settimane dopo, il 22-24 settembre, quella che doveva essere una scampagnata di fine stagione ha ripagato in sorprese e titoli i km di strada fino a Ravenna. Alla Standiana infatti in tutte e tre le competizioni in cui era diviso il programma gare Moltrasio ha lasciato il segno. Nel Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, i giovani di Davide Tabacco hanno fatto il possibile per ricordarsi dopo parecchie settimane di stop come si rema e a far da modello sono arrivati Matilde Uleri, Elisa Bonettii praticamente perfetti Giulia Clerici e Gabriele Lucini. 

Ai loro ori si sono aggiunti quelli dall’anagrafica opposta, quelli dai Master. Ma se il successo del quattro femminile di Annalisa Acquistapace, Alessandra Sciotto, Noelle Cazzaniga e Beatrice Piffaretti non è il primo frutto di un allenamento costante, quello dell’8 maschile è quasi un fulmine a ciel sereno: Moreno, Bino, Marco, Davide, Edoardo, Daniele, Giuseppe, Marco e Camillo timoniere hanno sbalordito anche loro stessi e questa volta le medaglie non sono state finte o rubate, ma guadagnate sul campo, insieme a tante risate. Ridendo e scherzando però grazie a questi primi posti, la Moltrasio è stata la società lombarda più titolata e la conferma dell’alta graduatoria regionale è arrivata anche con la vittoria proprio della Lombardia al Trofeo delle Regioni

La nostra regione ha infatti monopolizzato i podi con 14 ori, quattro dei quali ottenuti con almeno un membro dell’equipaggio della Canottieri Moltrasio. Giulia in 1x cadetti, Gabriele in 8+ cadetti (Camillo timoniere), Nadine e Arianna in 2- ragazze hanno dominato le loro gare con un distacco tra i 16 e i 25 secondi sui secondi classificati. Samuele e Michele in 8+ ragazzi (Camillo timoniere) hanno invece lasciato l’emozione più adrenalinica, con una volata e una vittoria da fotofinish. 

Infine a Ravenna Moltrasio è stata ancora campionessa d’Italia! Altri due allori che fanno salire a 5 i tricolori del 2017. L’eccellenza è tutta femminile. Dopo l’8+ Senior, 2- e 2x Ragazze, arriva infatti il Campionato italiano di società nel 4- e nel 2- della categoria rosa. A Benedetta Bellio e Arianna Passini il plauso maggiore sia perché, inedita coppia, hanno vinto la finale del due senza, sia perché con questa medaglia sono 3 volte campionesse d’Italia in un anno. Il quattro invece oltre che da Benny è stato spinto davanti a Fiamme Gialle e Corgeno da Claudia Bernasconi, Carlotta Montorfano e Anna Morganti. 


Insomma Moltrasio si fa sentire e oggi dovrà urlare fortissimo per arrivare fino al di là dell’oceano e spingere il suo gigante Filippo dove nessun moltrasino è mai arrivato. Live tracker su http://www.worldrowing.com/events/2017-world-rowing-championships/

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)