Image Cross Fader Redux

mercoledì 26 ottobre 2016

I trofei infiniti: Moltrasio bene al Vacchino e al T.E.R.A.

Un anno buonissimo, irripetibile come la focaccia ligure che ha condito la stagione di allievi e cadetti moltrasini, lasciando solo un alone di olio su cui si è scivolati (incolpevoli) sul finale. Gli allievi di Davide Tabacco hanno chiuso la loro strepitosa stagione con il secondo posto in classifica al Trofeo Vacchino di Sanremo, con gare a ripetizione per i 7,20 delle meraviglie. 

Il rammarico è per il primo posto cercato, preventivato e sfuggito per un ingorgo tra gli yacht della città di mare. Nadine Agyemang-Heard e Giulia Clerici infatti hanno mancato il solito appuntamento in solitaria sul traguardo per un groviglio di remi al via (fantastico comunque il recupero della nostra inglesina) cogliendo due secondi posti che non sono bastati per stare davanti in classifica generale al gruppo di compagni di lago e d’albergo della Lario. Il più forte di giornata è ancora una volta Diego Corradi che senza esitazioni ha vinto la categoria Cadetti 2002 alzando coppa e morale. Poco più dietro Daniele Mondo, quinto. Sul podio anche Sofia Ferretti, terza dietro a Nadine. 

Tutta la squadra però è stata impeccabile in impegno: Marta Vanini ha vinto il premio come più giovane partecipante e quasi sfiora anche la medaglia di bronzo nelle allieve 2005; Matilde Uleri conquista la Finale A tra le 2004 e arriva quinta; Simone Vanini, Lucia di Giglio, Radu Nazar, Gabriele Lucini si vedono sfilare da un po’ di coetanei ma il sole, la gita, la focaccia è anche e soprattutto per loro. 

Davide Tabacco, il loro allenatore, non pensa a quello che si è perso a Sanremo, un trofeo, ma a quello che perderà con la crescita dei suoi allievi: molti di loro passano alla categoria ragazzi e quindi al main coach Alberto. Tuttavia non c’è consolazione più grande di averli portati al culmine delle loro possibilità nell’età più importante e promettente. E poi le nuove leve crescono, c’è da ricominciare. 

Mai finita sembra invece per i più grandi: la selezione Lombardia ha chiamato ancora una volta ai remi junior e senior per il Trofeo T.E.R.A., competizione metà italiana metà d’oltralpe con una classifica da vincere ancora una volta. Benissimo Elisa Mondelli e Ludovica Braglia: doppietta d’oro per entrambe, prima insieme sull’8+ junior poi sulle barche che hanno regalato loro l’emozione mondiale qualche mese fa (Ludo in 4- ed Elisa in 4x). Ancora insieme anche Anna Morganti e Marta Barelli: di bronzo i loro 4- e 8+ senior. 

Infine podio anche per Mattia Magnaghi, Miles Agyemang-Heard e Giorgio Crippa sull’8+ senior maschile. Tutti sul podio dunque per una Lombardia che ha vinto il trofeo a mani basse sui francesi del Rhone-Alpes e sugli svizzeri della Romandia. Come a qualcuno piace ricordare sempre: grande Moltrasio fino alla fine.

Nessun commento:

Lascia un commento

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)