Image Cross Fader Redux

martedì 27 maggio 2014

Vicecampioni europei e campioni lombardi in un solo giorno











Weekend da bacheca quello del 25-26 maggio 2014 per la Canottieri Moltrasio. In una sola domenica, a distanza di parecchi kilometri, i bianconeri hanno conquistato una medaglia d’argento europea e tre titoli regionali. Da Hazewinkel a Verceia, dal Belgio alla Lombardia. I quattro moltrasini convocati a onorare la maglia azzurra agli Europei Juniores, l’hanno gustata e portata più avanti possibile.  

Alessandro e Simone sul 4+ dei due Riccardo, Mager e Peretti, e del timoniere Francesco Tassia, hanno duellato in finale punta a punta con Serbia e Russia. L’Ucraina si è dimostrata troppo forte, irrecuperabile, ma i quattro azzurri con un allungo ai 1000 m si sono assicurati quell’argento che era nelle previsioni e nelle speranze. 
Sapevamo che l’Ucraina era più forte, però ci abbiamo provato, dando il massimo e ottenendo comunque un risultato fantastico” dice Alessandro, che già l’anno scorso nella stessa specialità a Minsk colse l’oro. “Abbiamo espresso tutto il nostro potenziale cercando di tenere alta la velocità visto che siamo meno potenti degli altri” analizza Simone che assapora il podio dopo il quarto posto sull’otto dello scorso anno. Genitori, allenatori, nonne e amici: Ale e Simone dedicano un grazie e un pezzo di medaglia a tutti coloro che hanno spinto quei remi col pensiero. 

Podio solo sfiorato, sognato per Elisa e Ludovica però un salto generazionale che non potrà che farle diventare più grandi. Le due migliori rappresentanti del vivaio bianconero sono ancora categorie ragazze e infatti, insieme alle loro compagne dell’otto azzurro, erano l’equipaggio più giovane in gara. In batteria, come in finale, quarto posto dietro a Romania, Russia e Biellorussia. I loro sorrisi e la loro concentrazione, prima e dopo la gara, tranquillizzano loro stesse e chi tifa per loro. “Non è facile gareggiare contro queste nazioni e contro atlete ben più esperte” commenta l’allenatore Alberto Elisa e Ludovica per la loro età sono due fuoriclasse, ma sono ancora giovani e da qui miglioreranno senz’altro”. 

Il coach è soddisfatto anche per i risultati dell’altra compagine moltrasina impegnata in regate, ben più vicino a casa. 
Ai Campionati di Lombardia, organizzati dalla Canottieri Retica a Verceia, tre equipaggi bianconeri hanno vinto l’oro regionale, due l’argento e uno il bronzo. In quella che era la prova generale per gli Italiani di Varese e Sabaudia, ottime prestazioni delle barche lunghe, con una predominanza femminile.  
Bicampionesse lombarde Marta Barelli e Desirèe Bernasconi prima sul 4x Ragazze con Beatrice Pigozzo e Claudia Bernasconi, poi nel 4- Junior con Roberta Saldarini e Maria Caruana, quest’ultima anche bronzo nel singolo. Il terzo oro Moltrasio viene dal 2- Junior di Miles Agyemang e Matteo Della Valle che battono Cus Pavia in una gara a due e poi quasi si ripetono nel 4- Junior insieme a Mattia Magnaghi e Alessio Bianchi, con cui colgono l’argento. Stesso metallo anche per Patrick Rocek e Andrea Barelli nel 2- Ragazzi, che niente hanno potuto contro Menaggio, ma dimostrano solidità anche su una barca più difficile del 4- cui sono abituati. 


Anche nelle prossime settimane ci sarà il doppio fronte azzurro-bianconero da seguire. Sara Magnaghi e Filippo Mondelli, in raduno a Piediluco, sono stati proprio oggi convocati per la rassegna europea assoluta che si terrà a Belgrado dal 30 maggio al 1 giugno, rispettivamente sul doppio (sì, sorpresa) e sull’otto. Tra due settimane invece sarà la volta dei Campionati Italiani. Altri allori attendono la piccola Canottieri Moltrasio?

2 commenti:

  1. Più importanti sono le competizioni e più grande serve un "in bocca al lupo!!!".
    Invito tutti ad aggiungersi al mio Augurio a SARA e FILIPPO per questo Campionato Europeo assoluto affinchè sentano che tutta la Canottieri è vicina a loro.
    Gli avversari sono tosti ma in partenza ed in gara bisogna chiudere gli occhi, non "guardare fuori" dalla propria corsia e soprattutto TIRARE ALLA MORTE!!!!
    Un grande abbraccio ed una forte stretta di mano virtuale a SARA e FILIPPO.

    RispondiElimina
  2. Secondo commento: COMPLIMENTI AI NOSTRI DUE VICE CAMPIONI D'EUROPA!!!!
    gara fenomenale e grandissimo finale di Alessandro che tira sempre fuori negli ultimi 250 la sua Grinta e naturalmente a SIMONE che non è da meno. Bravissimi i ns. due "Cavalieri della acque"!!!!
    Anche alle le ns. due damigelle ELISA e LUDOVICA i miei complimenti per una gara dove hanno trovato delle altre damigelle con dimensioni fisiche diverse dalle loro ma si sono fatte onore!!!
    Complimenti anche a tutti i CAMPIONI LOMBARDI che hanno difeso i colori bianconeri con grande capacità.

    RispondiElimina

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)